Al Pronto Soccorso Pediatrico della ASST Spedali Civili di Brescia manichini e accessori per la formazione di medici ed infermieri, due culle termiche e un nuovo ecografo. Tutto questo grazie alla generosità dell’Associazione Ambaradan presieduta da Fernanda Reboldi. “Ambaradan” nasce nel 2007 con l’obiettivo di rivitalizzare la scena culturale travagliatese, con eventi e mostre, ma nel 2008 in seguito alla crisi economica e del lavoro l’associazione inizia a dedicarsi anche al sociale non abbandonando mai la cultura. In che modo? Prima di tutto con la raccolta e il riuso di tutte le cose che sono ancora in buono stato: dai mobili agli oggetti di uso quotidiano ricevuti in donazione, e che si possono acquistare nel magazzino dell’Associazione per un prezzo simbolico. Molti i progetti di Ambaradan, tutti in aiuto delle persone in difficoltà. Grazie agli eventi culturali, a cui la popolazione risponde sempre con entusiasmo, sostiene anche il reparto di pediatria e il pronto soccorso pediatrico della ASST Spedali Civili di Brescia. Quest’anno l’impegno dell’Associazione ha portato a realizzare la quinta donazione, questa volta per il Pronto Soccorso Pediatrico diretto dal Alberto Arrighini. Per riuscire a sostenere questi interventi Ambaradan ha coinvolto anche la Cooperativa il Vomere, che tratta la disabilità ed è sul territorio da molti anni, gli Alpini di Travagliato e l’artista Giovanni Marelli, volontario e protagonista dell’ultimo evento culturale. Si trattava della mostra delle sue tele “AMANOLIBERA”, che si è rivelata un successo e un grande aiuto per l’Associazione.
«Quello che vorremmo che trasparisse, da quello che facciamo, è la nostra gratitudine per i donatori e i volontari, che sono entrambi indispensabili alla nostra vita associativa. Una semplice verità: insieme, si fa meglio», ha detto la presidente di Ambaradan Fernanda Reboldi. «Ringrazio la generosità dell’Associazione Ambaradan e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto. L’impegno, la determinazione e la passione hanno permesso di raggiungere un traguardo significativo che ha portato un valore aggiunto al Pronto Soccorso Pediatrico non solo per la cura dei piccoli pazienti, ma anche per la formazione dei medici e degli infermieri. La formazione è un aspetto fondamentale della cura», così il Direttore Medico dell’Ospedale dei Bambini della ASST Spedali Civili di Brescia, Mauro Ricca.
«Il Pronto Soccorso Pediatrico è particolarmente grato all’Associazione per il tempo dedicato, le energie e le risorse che hanno permesso di acquisire attrezzature preziose per migliorare il livello di assistenza fornito ai piccoli pazienti. L’assistenza si migliora anche consentendo ai medici e al personale di incrementare le proprie competenze hanno chiosato il Direttore del Pronto Soccorso Pediatrico, Alberto Arrighini e la Dirigente Medico del Pronto Soccorso Pediatrico, Laura Palumbo.
(Redazione quibrescia.it 27 Luglio 2023)