TRAVAGLIATO (zam) Nata dalla passione e dall'amore per il prossimo, dal 2009 l'associazione “Ambaradan Sotto-sopra” opera verso le persone e famiglie in difficoltà grazie ad alcuni servizi e progetti attraverso il recupero di tutto ciò che ancora è utilizzabile.
Guidata dalla presidentessa Fernanda Reboldi, l'associazione che trova sede negli spazi comunali in piazzale Ospedale, da anni è seguita dall'assistente sociale del Comune. Il progetto ha il solo e unico scopo di aiutare le famiglie in difficoltà economica con il supporto di pacchi alimentari, mobili, vestiti, occorrente per la casa e la vita quotidiana, come legna per l’emergenza freddo, donati dai travagliatesi. Tutto il materiale recuperato viene distribuito e allestito nelle varie stanze della sede e, nei giorni di apertura, può essere acquistato a un prezzo simbolico. L'intero ricavato viene poi utilizzato unicamente per portare avanti i diversi progetti dell'Ambaradan: la consegna ogni mese di pacchi alimentari con i generi di prima necessità alle famiglie segnalate dall'ufficio dei servizi sociali insieme a vestiario e mobilio. Il motore di questa associazione è il contributo all'ambiente: il recupero, la riduzione dei rifiuti e il riutilizzo dei beni.
Per le donazioni la sede apre il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle 15 alle 18 mentre, per chi cerca qualcosa di vintage, di particolare o di necessità ogni primo e terzo sabato e il secondo mercoledì del mese sempre dalle 15 alle 18.
(Fonte: iN ChiariWeek)